mercoledì 7 novembre 2012

Astra Fil Rouge Laquer effetto gel n.803 e 805 - Swatches e Review

Gli smalti della collezione invernale Fil Rouge di Astra sono presentati sul sito ufficiale come degli smalti effetto gel semipermanente che non si sbeccano grazie a un mix di resine e polimeri; proprio la formulazione differente dai canonici smalti del marchio ha portato l'aumento del prezzo da 1.50-2 euro a 3.50 euro, per una bottiglietta da 12ml dotata di applicatore più grande rispetto a quello standard proposto dalla ditta.
Le colorazioni disponibili sono 6 tutte dal finish cream, tra cui 4 tra nude grigi/marroncini, due rossi, un rosa antico e un color ottanio; io ho acquistato lo smalto n.803 fine che è un color fango medio con una punta di grigio all'interno (visibile più o meno in base alla luce) e in seguito (visti i risultati positivi con l'altro) il n.805 lovely, tradizionale rosso ciliega.


La stesura dello smalto per entrambi i colori è piuttosto semplice perché il prodotto è liquido abbastanza da scorrere bene sull'unghia ma non così tanto da andare in giro per i fatti suoi, il tappo rotondo poi per me è veramente eccellente... l'unica pecca è il maxi applicatore, concepito proprio per semplificare il tutto ma che risulta troppo grande rispetto alle mie unghia dei mignoli!
La coprenza nel caso del n.803 è perfetta già con una sola passata mentre per avere una copertura piena nel caso del rosso occorrono due passate; non è necessario preparare l'unghia con le apposite lime perché lo smalto ha un effetto "livellante" che non fa vedere eventuali imperfezioni sottostanti. L'effetto finale è lucido e al tatto molto liscio.

                         
N.803 fine 2 passate: a sinistra luce naturale ombra, a destra luce artificiale con flash (cliccate per ingrandire)


N.805 lovely 2 passate: a sinistra luce naturale ombra, a destra luce solare diretta (cliccate per ingrandire)

Per quanto riguarda la durata devo fare una premessa: lo smalto su di me regge pochissimo in quanto di solito non ho la pazienza per farlo asciugare (e quindi si rovina subito) e tanto meno per mettere un top coat, ho le mani sempre in movimento e i lavori di casa li faccio senza guanti (perché mi stanno sempre grandi quindi l'acqua entra comunque :( e mi da fastidio); moltissimi smalti applicati la mattina già la sera sono rovinati e quelli che su di me durano un paio di giorni su altre persone si mantengono in stato decente fino a 5 o 6!
In base a tutte queste considerazioni la durata di questo smalto in condizioni perfette per ben 3 giorni (solo al quarto si cominciava a vedere l'usura e un po' di bianco sulla punta) per me è un gran risultato, che mi ha spinto dopo il ripetersi del "miracolo" ogni volta che lo mettevo a prendere anche il rosso, che ha dato    prova delle stesse identiche meravigliose proprietà.
Per quanto riguarda l'effetto gel devo dire che io personalmente un po' l'ho visto, anche se non è una cosa che si nota immediatamente: prima di tutto non si è mai sbeccato lo smalto come dice la pubblicità (invece a me si sbecca spesso, soprattutto l'indice della mano sinistra e il pollice e il medio della destra), le mie unghia sembrano leggermente più spesse e bombate rispetto a quando uso altri smalti, inoltre se le "faccio suonare" picchiettando contro un mobile il suono è diverso, simile a quello che ottengo quando utilizzo smalti indurenti.
La rimozione è un altro punto a favore: vista la resistenza pensavo che questi smalti non se ne andassero nemmeno con i solventi industriali, invece si rimuovono abbastanza semplicemente (soprattutto fine, con una passata se ne va quasi tutto) e anche senza base non macchiano l'unghia.
In conclusione, sia per la qualità che per il prezzo moooolto contenuto mi sento di consigliarli e voglio che Astra presenti nuove colorazioni di questi gioiellini!

Postilla: Probabilmente dal mio post non si era capito molto bene, comunque sono comuni smalti che si asciugano all'aria (quindi niente lampade per gel e simili) e si tolgono con i tradizionali solventi per unghie... Il nome "effetto gel" deriva da una formulazione diversa (i famosi polimeri della descrizione XD) che da un effetto più "robusto" :)



3 commenti:

  1. Quello rosso sembra davvero molto bello!

    RispondiElimina
  2. Io ho guardato molto attentamente l'espositore, poi ho guardato le mani e son fuggita nella notte XD
    Comunque non è della devastata situazione delle mie unghie che volevo parlarti bensì volevo chiederti una cosa: si asciugano all'aria o ci vuole la lampada? Lo so che è una domanda tonta ma ho i criceti che si aggirano loschi nella testa stasera, non posso arrivarci da sola ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è una domanda tonta, all'inizio il dubbio era venuto anche a me! Anzi, ora lo aggiungo nel post perché non è una cosa così scontata :) Comunque sono smalti normali, che si asciugano all'aria, la differenza è che hanno una consistenza che assomiglia un po' agli indurenti! Niente lampada, io non ce l'ho e a dire la verità mi fa un po' paura! XD

      Elimina

Questo blog non accetta commenti contenenti spam e sub4sub, nemmeno camuffati / This blog does not support comments containing spam and sub4sub , not even the disguised ones.