domenica 8 febbraio 2015

Maybelline New York Dream Pure BB cream 8 in 1 - Review


La bb cream 8 in 1 per pelli miste o grasse viene venduta in un tubetto da 30 ml con il tappo a vite azzurro (per distinguerla dall'altra bb cream della linea, col tappo rosino) al prezzo indicativo di 12,95€, che può variare anche in modo significativo a seconda del punto vendita - io ad esempio con uno sconto del 30% l'ho acquistata a circa 8€. 
La bb cream maybelline promette di attenuare le imperfezioni e i rossori (anche nel tempo, in virtù dell'acido salicilico al 2%), di purificare la pelle, idratarla e levigarla. Tutto vero nel momento dell'applicazione ma ovviamente non ha proprietà curative sul lungo periodo, come invece vorrebbe far credere la ditta produttrice. 
Vengono commercializzate due colorazioni: medio chiara - che è quella che ho acquistato io - e medio scura entrambe con spf 15. Uno dei limiti di questo prodotto è proprio la colorazione; trovo che non si adatti perfettamente all'incarnato come dovrebbe fare una buona bb cream ma tende a mantenere il suo sottotono, somigliando da questo punto di vista più ad un fondotinta tradizionale. 
In particolare la medio-chiara ha un sottotono rosato (complice il vecchio pregiudizio che le carnagioni chiare siano rosate e quelle scure per forza dorate... ) che sul mio viso si nota un po' essendo io tendenzialmente neutra. 
Su di me lo stacco non risulta comunque eccessivo ed è facilmente correggibile con una cipria leggermente calda, ma su persone col sottotono spiccatamente caldo temo possa non funzionare bene.
Per quanto riguarda la stesura, essendo il prodotto abbastanza denso, i metodi più efficaci sono sicuramente pennelli a setole fitte e spugnette, mente lavorare questa bb cream con le mani risulta un po' difficoltoso, richiede tempo e spesso non sono rimasta soddisfatta del risultato ottenuto. 
Sul fronte coprenza, devo dire che sono rimasta colpita favorevolmente: la bb cream copre la maggior parte delle imperfezioni ed attenua praticamente del tutto i rossori. Anche in questo ambito si avvicina molto ai fondotinta tradizionali di media coprenza, pur risultando meno pesante sulla pelle perché è leggermente più idratante (cosa ottima in caso di pellicine e screpolature, non  le evidenzia troppo!).
La tenuta è piuttosto buona, sia in estate che in inverno ed in varie condizioni climatiche (l'ho testata nel caldo umidissimo estivo di Tokyo, insomma per capirci 35 °C e l'87% di umidità, praticamente una sauna! ^^ ) pur indossandola per 12-13 ore rimane sempre un sottile strato, che non sarà perfetto come appena applicato ma rimane comunque dignitoso  in quanto il prodotto non cola né si addensa nelle pieghe, si limita a svanire.
Il più grande difetto che ho trovato a questa bb cream però è il fatto che non opacizza per niente, tanto che se non la tampono con la cipria la sento un po' umida sulla pelle e dopo poche ore sono nuovamente lucida nei punti critici. Probabilmente è il finish stesso ad essere luminoso per sembrare più naturale, ma è un punto piuttosto cruciale per chi come me tende a lucidarsi molto in fretta sulla fronte e sulle guance.
In defitiva penso sia un prodotto interessante e che potrei ricomprare in futuro, ma lo considero più simile ad un fondotinta che ad una bb cream sia per l'effetto finale che per la cura necessaria nell'applicarlo (insomma, non è un prodotto per un trucco rapido in due minuti da spatasciarsi in faccia con le mani e bom, si è pronti!) e ritengo che non sia così adatto universalmente come si potrebbe pensare. 


1 commento:

  1. Uh, io non ho mai provato queste BB cream Maybelline perché l'esperienza con la prima versione lanciata da Garnier mi aveva traumatizzata haha Però ammetto che questa mi incuriosisce di più, anche se tendo a mirare più ai fondi che alle bb vere e proprie :3

    RispondiElimina

Questo blog non accetta commenti contenenti spam e sub4sub, nemmeno camuffati / This blog does not support comments containing spam and sub4sub , not even the disguised ones.