giovedì 9 gennaio 2014

Appunti di depottaggio - Essence, wjcon, e.l.f., Bottega Verde, mua

Già sento molti di voi lamentarvi per l'ennesimo post su un argomento che ormai è "passato di moda" visto che gente ben più preparata di me ci ha già fatto sopra fior fiore di guide e/o video, ma capitemi, a me la scimmia per il depottaggio è presa soltanto di recente! 
Dopo aver accumulato diversi (ma nemmeno poi tanti) ombretti mono ingombrantissimi (mua ed essence con il coperchio bombato, sto parlando proprio di voi...) ho capito che delle belle palette magnetiche sarebbero state la soluzione a tutti i miei profondi turbamenti cosmetici e quindi eccomi qua a condividere con voi i miei 2 cents post-depottaggio.
Una guida completa, chiara e utile che ho consultato come fosse la Bibbia è questa di Misato quindi salterò a piedi pari gli ombretti kiko (che credo siano i più facili in assoluto da depottare, a prova di impedita come me) e dirò solo 2 parole sugli essence. Per il resto ho deciso di scrivere questo post in particolare per i wjcon visto che in rete mi sembra di non aver trovato nulla (se invece esistono post/ video in proposito linkatemeli nei commenti che son curiosa visto che mi hanno fatto penare!!).

Essence eyeshadow

Immagine tratta dal sito ufficiale 
Tutorial su come depottare gli ombretti essence ce ne sono moltissimi ed in genere depottarli è semplice. Dopo aver depottato quelli che possiedo ho notato un paio di cose interessanti: le cialde non hanno tutte perfettamente le stesse dimensioni (varia il diametro di qualche millimetro e anche l'altezza in alcuni casi), alcune si tolgono senza nemmeno doverle scaldare un po' (il n.55 l'ho tolto a freddo soltanto passando la limetta lungo il bordo O.o) e forse la cosa più importante: alcune cialde sono calamitate, altre no (dettaglio da nulla se usate le z palette che arrivano con gli stickers inclusi, ma se usate palette di altri marchi o volete costruirvele in casa è importante tenerne conto!)

Wjcon eyeshadow

Immagine tratta dal sito ufficiale
La mia più grande tribolazione in tema di depottaggio; ho seriamente passato un'ora buona a maledire la confezione. Guardando il packaging pensavo di utilizzare lo stesso metodo dei kiko: togliere con uno strumento sottile la ghiera superiore (per lavorare più agevolmente), scaldare sulla piastra e sollevare la cialda dal fondo. Povera illusa! 
La confezione è di plastica molto spessa e dura ed è perfettamente sigillata, tanto che è impossibile riuscire a far passare qualcosa sotto alla ghiera e anche andare a staccare direttamente la cialda (come per gli essence) è impossibile, visto che tra la cialda e la plastica non c'è lo spazio necessario (io uso una limetta per le unghie in metallo spessa 0,5 mm e nemmeno quella entrava! O.o). Ho provato a far deformare la plastica tenendola per ben 40 minuti sulla piastra per capelli a 220 °C ma non si era allentata nemmeno un po' (quindi non era possibile nemmeno far gocciolare un po' d'alcool lungo il bordo per sciogliere la colla). Alla fine sono riuscita ad estrarre una cialda piuttosto vecchia e che forse si era allentata per via di diverse cadute inserendo un ago da cucito, per le altre invece ho utilizzato un metodo "estremo" che non mi piace e non consiglio: ho dovuto bruciare la plastica del fondo con un accendino (ovviamente non l'ho fatto in casa, mi sono spostata sul terrazzo per avere la maggior areazione possibile) e in seguito ho spinto la cialda fuori dal retro. Vi dico solo che la plastica era così spessa che pur concentrando la fiamma in un unico punto ho dovuto mantenere la fiamma viva per più di due minuti! Se qualcuno ha depottato questi ombretti con metodi meno barbari fatemelo sapere!
Guardando il lato positivo, penso proprio che gli ombretti con delle confezioni così robuste siano infrangibili! XD
Le cialde sono calamitate.


e.l.f. glitter eyeshadow

Immagine tratta dal sito ufficiale
Si tratta di ombretti che si depottano in modo semplice con la stessa procedura degli essence ma va prestata maggiore attenzione perché il metallo della cialda è più sottile e quindi si deforma più facilmente, rischiando di spaccare l'ombretto (tenendo conto anche del fatto che come ombretti sono molto polverosi e gessosi il rischio è elevato!). Conviene farli scaldare molto, in modo tale che la plastica esterna si allenti un po'! Anche questi non hanno il fondo calamitato!

Bottega Verde ombretto silk con polvere di perle di acqua dolce

Immagine tratta dal sito ufficiale


Questi ombretti si depottano con una facilità incredibile, da questo punto di vista son secondi solo ai vecchi mono kiko, basta scaldarli poco ed essendo la cialda bella robusta il rischio di deformazioni/rotture è abbastanza ridotto! <3 
La cialda inoltre è calamitata, che è sempre cosa gradita! ^.^

Mua eyeshadow

Immagine tratta dal sito ufficiale
In rete si trovano fantastilioni di tutorial per depottarli (per inciso si depottano alla stessa identica maniera degli essence) ma nelle mie ricerche non ero mai riuscita a scoprire se la cialda fosse o meno calamitata e il responso è: no, non lo è! Come gli essence a volte variano leggermente le dimensioni (il mio n.5 dei pearl è quasi 1mm più alto degli altri) e vi consiglio di fare molta attenzione con i matte, che sono piuttosto fragili.

Cosa posso fare se le cialde non sono calamitate e non ho gli appositi stickers?
Può succedere (come d'altronde è accaduto proprio a me) che si depotti un ombretto non calamitato che vogliamo andare ad inserire in una palette magnetica che viene venduta senza gli stickers (praticamente tutte quelle che mi vengono in mente tranne le z palette, ad esempio quelle neve cosmetics, nabla, le piccole di sephora quando ancora non c'era l'obbligo di acquisto dei loro ombretti...).
La via più semplice in assoluto è ordinare online gli stickers della z palette, che però sono piuttosto costosi; l'alternativa economica e facilmente reperibile è acquistare dal ferramenta (a meno che non viviate come me in un luogo dimenticato da Dio, 10 ferramenta e non sapevano manco cosa gli stessi chiedendo! O.o) un foglio magnetico con un lato adesivo per un paio di euro. I fogli magnetici sono la migliore soluzione perché possono essere tagliati nella forma desiderata e semplicemente appiccicati, costano poco ed hanno lo spessore perfetto (0,5 mm). Sconsiglio invece i nastri magnetici perché in genere sono molto più spessi (quelli che ho visto io online erano tutti dell'ordine di 2mm) e più difficili da adattare a cialde rotonde!

Per il momento questo è tutto quello che ho da dire sull'argomento, se in futuro depotterò ombretti/blush o chissà cosa di altre marche potrei fare un secondo capitolo! ^^









3 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo blog, mi sono unita perché sei proprio molto brava. io del depotteggio non ne ho mai sentito parlare! forse vivo proprio fuori dal mondo :(
    effettivamente crearsi delle palette con i trucchi che utilizziamo e quindi spogliare gli ombretti della propria confezione ha un perché!
    grazie, sei stata proprio utile!!
    Se volessi ricambiare ne sarei felice!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    ho anche creato un giveaway se ti interessa

    ciao ciao a presto! ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Io finora ho depottato solo kiko ed Essence. Gli altri li sto tenendo nelle loro confezioni.

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo blog! Io non ho mai depottato nessun ombretto... ho paura di combinare qualche casino. Iscritta con piacere, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog... ne sarei molto lieta! ^___^

    RispondiElimina

Questo blog non accetta commenti contenenti spam e sub4sub, nemmeno camuffati / This blog does not support comments containing spam and sub4sub , not even the disguised ones.