giovedì 4 aprile 2013

Cronache semiserie di un'aspirante diva: la toletta


 Se mi chiedessero di descrivere la mia casa ideale, senza ombra di dubbio risponderei che la perfezione per me è Versailles, si proprio la famosissima reggia (Lady Oscar ha lasciato tare non indifferenti nel mio povero cervellino). Quando anni fa ci ho messo piede è stata un'esperienza che alcuni potrebbero paragonare a delle visioni Mariane e scollarmi da lì è stato per mia sorella uno sforzo immane, visto che correvo esagitata in ogni dove (andate a 0:28 per capire - non è adorabile Panda?), facendomi film mentali lunghi quanto la trilogia de Il Signore degli Anelli nella versione estesa. 
Fatto questo inutile preambolo, veniamo alla ragion d'essere di questo post: ispirata da quello scritto da Hermosa  (come mi piacerebbe frugare in quei cassetti, potrei passarci giornate a vedere quelle meraviglie! *_*), a cui ho palesemente rubato l'idea, voglio parlarvi un po' del mio angolo trucco/vanity table o per meglio dire la famigerata toletta.
La toletta ha sempre esercitato su di me un certo fascino, sin da quando da piccola rimasi folgorata dalla meraviglia posseduta da Rossella in Via col Vento (la voglio, la voglio, la voglio!) e poi nella mia mente richiama le fascinosissime dive del passato, che si preparavano in vestaglia di raso o seta (che mi è stata gentilmente regalata per Natale alcuni anni fa da mia sorella tanto per farmi calar meglio nella parte - no, in realtà serve per non impataccarmi i vestiti mentre mi trucco XD) e ciabattine di piume. 
Quando alcuni anni fa ci siamo trasferiti e si è reso necessario rifare in toto (tranne i letti in ferro battuto fatti a mano dal nonno <3) l'arredamento della camera da letto, ho avuto finalmente la possibilità di avere la mia toletta, ispirandomi, per quanto possibile (mia sorella, con cui divido la stanza, non è una grande fan dei mobili in stile antico...) agli splendori dorati delle grandi dimore del passato.
La sistemazione attuale è il frutto di anni e anni di accumulo e successive sistemazioni, speriamo che questa sia la versione definitiva! 


Visione d'insieme, con le scatole al loro posto, e nella seconda foto, dopo aver tirato fuori quelle che di solito sono nascoste (la maxi palette glitter di NYX è difficilissima da piazzare, è troppo grossa!)

Se per caso ve lo steste chiedendo... l'enorme massa informe che si vede a sinistra un tempo era un alberello portagioielli di ikea, poi è diventato un coso abnorme di 10 kg. 
Per la sistemazione ho utilizzato prevalentemente contenitori di riciclo o a basso costo. Della prima categoria fanno parte il porta pennelli (un astuccio trovato nell'uovo di Pasqua Kinder dello scorso anno; odio Titti e il suo capoccione, ma devo dire che è veramente comodissimo), le due scatole (quella rossa e quella argento, girano per casa da circa 15 anni...) le due confezioni di latta di thè con viste di Londra, la scatola di latta oro con i decori bianchi e neri (era di un vecchissimo kit di sephora, poi è stata opportunamente "pimpata"), il cilindro argentato (porta-pennelli di un set che mi è stato regalato) e il cosino in plastica che sembra un fiore in cui ho messo gli eyeliner liquidi,  in origine era la custodia di un kit da cucito!
Le scatole dorate sono le classiche da decoupage che si trovano a poco nei negozi di fai da te e che poi ho dipinto in oro per richiamare lo specchio alla parete, mentre le scatole porta trucco in plastica (utilissime, anche se esteticamente mi fanno storcere il naso) le ho comprate in una specie di grande magazzino che vende di tutto nella mia città, ma penso siano facilmente reperibili. 
Per quanto riguarda la disposizione ho diviso in base alla tipologia di prodotto: una scatola per gli ombretti in crema, una per gli ombretti in polvere libera e i pigmenti, un'altra per i mono e le palettine, una per le palette; quella rossa per i prodotti per la base e infine una per i blush. Nei barattoli invece ho sistemato matite, mascara e cose del genere. 





Nelle scatole di plastica invece ho messo rossetti e smalti:

Una delle scatole si scompone in due parti :) per prendere le cose che si trovano nel cassettino (o la palette, che sta dietro) devo farle scorrere con un certo ordine, ma la cosa mi piace da morire perché mi ricorda le scale di Hogwarts! XD
Lo so che è una cosa scema, ma vedere il mio bel tavolino tutto preciso come dico io mi rasserena la giornata, mi da un senso di "pace" e mi fa sentire subito "bella" appena mi siedo (ah, potere del pensiero positivo! XD), sarà perché parte subito il film mentale! (A.A.A. baldo e fascinoso giovine cercasi per completare il quadretto!)

Ma veniamo alle cose serie: voi avete un piccolo angolo tutto per voi dedicato al trucco? Sono troppo invadente se vi chiedo di farci un post (sempre se vi va, ovvio!) ? Come organizzate i trucchi? Consigli per un'organizzazione più efficiente?